Continuano i controlli da parte della Polizia Locale e della Guardia di Finanza per garantire il rispetto delle norme anti-Covid. Lo scorso fine settimana sono state sanzionate 14 persone e due locali, nello specifico una sala slot e un bar. La prima si trovava aperta al pubblico alle ore 20 di venerdì sera. Al titolare è stata comminata una multa assieme alla sanzione accessoria disposta dall’ordinanza sindacale. Stessa prassi anche per un bar, in cui, alle 19.30 di venerdì, con le serrande abbassate, si continuava a servire la clientela. Per l’esercente oltre alla sanzione pecuniaria è prevista anche la chiusura del locale per diversi giorni.
Oltre a queste due attività sono state multate anche 14 persone, in gran parte giovani, che tra venerdì e sabato sono stati sorpresi a creare assembramenti e senza indossare dispositivi protettivi. I ragazzi sono stati individuati, grazie a diverse segnalazioni, davanti all’istituto magistrale, ai giardini dell’emiciclo Garibaldi e nella piazza sopra il mercato civico. Per ognuno è scattata immediatamente la sanzione di 400 euro.
In generale il Comando ha riscontrato maggiore attenzione da parte di tutta la cittadinanza che si preoccupa di rispettare le disposizioni previste, indossando la mascherina correttamente e mantenendo la distanza di sicurezza interpersonale, che assieme alla frequente igienizzazione delle mani sono le armi necessarie per combattere il virus.