Nei giorni scorsi presso il carcere di Bancali è avvenuta un’aggressione, con schiaffi e pugni, ai danni di un agente di polizia penitenziaria. Il responsabile è un detenuto della casa circondariale che ha usato la stessa condotta anche contro altri poliziotti intervenuti per riportare la calma. Non sono note, però, le dinamiche precedenti e scatenanti la violenza.
La notizia è stata riportata da Roberto Melis, segretario regionale OSAPP (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria). <<E’ il preoccupante risvolto di una politica penitenziaria da tanto tempo inesistente. La situazione è sempre più drammatica per il personale di polizia penitenziaria. Auspichiamo l’intervento del Provveditore Regionale dell’amministrazione Penitenziaria, al quale chiediamo, l’allontanamento dei ristretti che si rendono protagonisti di tali gesti>> – ha dichiarato Melis.
Ad esprimere la propria solidarietà verso l’agente e i colleghi sono stati anche l’On. Ignazio Manca e Marina Puddinu, in rappresentanza del direttivo sassarese della Lega.