Sono 3mila 484 gli operatori dell’Aou di Sassari sottoposti a tampone dal 14 al 22 maggio. Lo ha reso noto l’azienda di viale San Pieto specificando come 105 di questi, il 3%, è risultato positivo.
Di questi, 99 sono già rientrati al lavoro. «Si tratta di dati ufficiali, tracciabili e documentabili», ha dichiarato il medico competente Antonello Serra che ha effettuato lo studio A sancire il risultato è il laboratorio di microbiologia e virologia «Gli indici sono stati calcolati sui dati consolidati – ha aggiunto Serra – mentre i riferimenti nazionali sono tratti dalle comunicazioni rese dall’Istituto superiore di sanità il 14 maggio scorso».
Sul dato nazionale che parla di un’incidenza del 4,6 per cento, il medico ha sottolineato come esista «la possibilità che sia sottostimato» e che «è riferita principalmente al fatto che il rapporto dell’Iss non si riferisce ai test con tampone effettuati sull’intera popolazione degli operatori sanitari italiani. Il dato Aou, invece, sì, perché noi abbiamo fatto il test a tutti gli operatori, dipendenti e convenzionati».