Nuovo allarme del centro trasfusione dell’Aou di Sassari sulle donazioni di sangue. La preoccupazione è dettata dal calo dei donatori sia nel centro dell’azienda di viale San Pietro che nei due centri cittadini dell’Avis.
«Questa situazione – ha dichiarato il direttore Pietro Manca – ci ha messo in allerta. Bisogna considerare che le strutture ospedaliere si avviano verso la fase 2 dell’emergenza, si va verso la ripresa degli interventi chirurgici, non più di sola urgenza. Inoltre si va incontro alla stagione estiva, periodo nel quale vengono a calare ciclicamente le donazioni di sangue. Si intuisce quindi quale possa essere la forte necessità di sangue». Da qui la richiesta di donare il sangue che, spiega, «è sicuro anche al tempo del Covid-19».
Manca ha voluto anche ricordare le misure di sicurezza che vengono adottate per consentire la donazione in totale sicurezza. «Stiamo privilegiando le prenotazioni – ha concluso – perché in questo modo siamo in grado di garantire i donatori e assicurare le giuste distanze sia in sala d’attesa, sia in sala donazioni. In questa fase, infatti, abbiamo deciso di dedicare 4 posti per la donazione, per evitare assembramenti e per venire incontro alle esigenze dei donatori».
Per prenotarsi è possibile chiamare i numeri 0792061462 oppure 0792061496, , dalle 8 alle 14, mentre dalle 15 alle 19 si potrà contattare lo 0792061625. Per donare, invece, nella sede dell’Avis comunale è possibile chiamare lo 079252577 dalle 8 alle 14 e il numero di cellulare 3701434967. Per l’Avis provinciale, infine, è possibile consultare il sito www.avisprovincialedisassari.it per conoscere contatti e orari delle donazioni.