I Consiglieri comunali di minoranza Mariano Brianda e Marco Dettori, Futuro Comune, hanno presentato una mozione in consiglio comunale di Sassari contro l’abbandono di rifiuti.
«La fase di lockdown – queste le parole di Dettori e Brianda – ha quasi naturalmente invogliato numerosi concittadini a dedicarsi ad attività tese alla cura delle proprie abitazioni, con la conseguenza che si è così determinato un elevato aumento del fenomeno dell’abbandono di rifiuti ingombranti per le vie della città». I due consiglieri hanno anche segnalato la presunta inciviltà di alcuni proprietari di animali che, durante le passeggiate, non raccoglierebbero le deiezioni.
«A tutti è stato chiesto reiteratamente – aggiungono – di essere responsabili e rispettosi nei confronti della collettività, ma quei cittadini che nonostante ciò continuano a rendersi responsabili di gesti di abbandono incontrollato di rifiuti o che non si curano della deiezione dei loro animali da compagnia -che per fortuna rappresentano una minoranza-, debbono essere comunque resi consapevoli delle gravi conseguenze del loro comportamento e, in ogni caso, delle sanzioni cui andranno incontro se dovessero perpetuare la loro condotta antisociale, sanzioni che dovrebbero essere significativamente aumentate nel loro ammontare, vista la gravità epidemica in cui oggi ci troviamo a vivere».
Per questo Dettori e Brianda hanno anche chiesto che vengano rafforzati i controlli da parte della Polizia locale che delle altre forze dell’ordine.