E’ stata denunciata a piede libero per furto con destrezza. Parliamo di una donna rom di 33 anni residente ad Alghero. La Polizia Locale di Sassari è riuscita a identificarla grazie alle telecamere ad alta risoluzione presenti nel territorio e alle testimonianze dei presenti. Per la donna è la quarta volta dal 2018 che riceve una denuncia per questo tipo di reato dagli agenti di Polizia.
La responsabile colpisce sempre con la stessa dinamica: si avvicina per chiedere l’elemosina, fino a toccare il soggetto interessato con il fianco; in braccio tiene un neonato coperto da un fagotto e nei paraggi c’è sempre uno dei suoi figli minorenni pronti ad intervenire per coprire la madre. Quest’ultima con un braccio nascosto nel fagotto del bambino riesce in maniera estremamente rapida a derubare i malcapitati direttamente da tasche o borse. Le vittime sono principalmente persone anziane.
In viale Italia, in pieno giorno, è riuscita a rubare 1450 euro a un anziano, alla presenza di sua moglie che le aveva dato anche qualche moneta. Il primo episodio, noto alla Polizia Locale, è avvenuto nell’agosto del 2018, quando la donna aveva derubato dell’intera pensione di invalidità un’anziana ipovedente, appena uscita dagli uffici postali. Anche questo caso si era verificato in pieno giorno. Un altro episodio si è registrato nell’agosto 2020, ancora una volta ai danni di una coppia ultrasettantenne.
In seguito alla recente denuncia da parte degli agenti del comando di via Carlo Felice, l’informativa è stata trasmessa all’autorità giudiziaria nonché alla Procura della Repubblica del Tribunale dei minori, per informare sulla condizione dei figli minorenni della donna (la bambina ha solo 12 anni) ai fini della loro tutela.