Divieto di fumare in tutti i luoghi e per tutto il territorio cittadino, anche in spazi aperti, dove sono presenti altre persone. Questo è quanto stabilito dal sindaco di Sassari, Gian Vittorio Campus, che questa mattina ha firmato una nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre 2020. Non sarà, dunque, consentito fumare in qualsiasi area della città dove sono presenti altre persone. E’ fatta salva l’occasione in cui si possa fumare da soli o con conviventi senza incontrare estranei.
<<Nell’ultimo periodo numerosi cittadini hanno segnalato la presenza nelle vie e nelle piazze di molte persone che tengono la mascherina abbassata per fumare. La necessità di proteggere la salute pubblica, anche tenuto conto dei sacrifici che la maggior parte della cittadinanza sta facendo, ha portato il sindaco a firmare il nuovo provvedimento>> – spiega il Comune nel recente comunicato stampa.
La disposizione appena introdotta non ha limiti di orario. Infatti dovrà essere rispettata 24 ore su 24 e sette giorni su sette. Inoltre, sono previste delle sanzioni per chi non rispetta il divieto, che possono essere comminate sia a singoli cittadini che agli esercizi commerciali. Per quanto riguarda questi ultimi, a seconda del numero di violazioni compiute verrà disposta una multa e la chiusura del locale da un minimo di 5 a un massimo di 30 giorni.