Si è concluso con numerose visualizzazioni e un brindisi per il nuovo anno l’evento del 31 dicembre scorso “Partiamo da Zero” organizzato dal CSI – Comitato Provinciale di Cagliari e patrocinato da Regione Sardegna e Comune del Capoluogo, dedicato al Dressage e all’OCR. Sono stati migliaia i contatti registrati sia nel giorno della trasmissione dell’evento che in quelli successivi.
Hanno presentato l’evento i giornalisti Roberto Betocchi e Fabrizio Serra, che sono stati affiancati da esperti delle discipline, mentre ha commentato l’evento Maurizio Orsolini, Istruttore Federale per le discipline olimpiche, Tecnico e Docente Federale di Alta Scuola, Istruttore di 2^ livello Dressage CSI. A dare il contributo durante l’esibizione degli atleti dell’Associazione “Zeroxcuses” sono stati i trainer Gabriella Serri e Luca Desogus.
L’iniziativa, che ha avuto luogo all’Ippodromo di Cagliari, si è svolta sotto la pioggia scrosciante, che ha reso l’atmosfera perfetta per l’OCR, sport estremo che viene dall’America, visto che gli appassionati hanno potuto vedere gli atleti e i cavalli correre con condizioni meteo ideali per questa disciplina. A rendere ancora più speciale l’evento è stata l’Associazione Caralis Equestre, col suo presidente Stefano Pais in testa, e il gruppo Flamenco Soul, che ha suonato dal vivo le musiche che hanno accompagnato i cavalli e i loro cavalieri nel disegnare le loro figure.
“È stata una meravigliosa giornata dello sport – ha commentato Maurizio Siddi, presidente CSI Cagliari – grazie alla Regione siamo riusciti a metterlo in piedi e dimostrare come due realtà così diverse possano convivere. Ma non sono solo due mondi e due modi di pensare diversi, altre realtà possono farlo. La nostra idea è quella di promuovere il turismo destagionalizzato, e direi che ci siamo riusciti”.
“In un periodo come questo ci vuole coraggio promuovere il turismo integrato – ha sottolineato l’Assessore al Turismo di Cagliari Alessandro Sorgia – e gli eventi come questi fanno sì che si possa avere promozione del nostro territorio. Iniziative cosi incentivano l’immagine della nostra città”.
L’Assessore allo Sport di Cagliari Paolo Spano ha voluto evidenziare il suo legame personale con l’Ippodromo e ha tenuto a ricordare che dal 1987 la struttura è stata la sua casa, vista la sua passione per i cavalli e la qualifica di Istruttore Federale: “Come Amministrazione abbiamo nelle nostre linee programmatiche le strutture sportive – ha dichiarato – è chiaro che ora è un periodo in cui vi sono altre esigenze. Ma l’Ippodromo è una struttura che merita una grande attenzione della Giunta. Cagliari è una città per tutti e per tutto l’anno all’aperto, e ipotizzo che un giorno questa struttura possa essere usata per far svernare alcune scuderie, dato che in questa posizione e con questo clima per i cavalli sarebbe un luogo ideale”.