Tra le attività di Porto Torres che sono ripartite anche quelle dei cantieri Lavoras. Gli interventi hanno riguardato l’istituto scolastico di via Brunelleschi, i locali dell’ex Giudice di pace all’interno del comando di Polizia Locale, mentre stanno per partire quelli nel locale che ospita i servizi igienici della compagnia barracellare.
«Le misure di contenimento del Coronavirus ci hanno costretti ad interrompere per più di due mesi le manutenzioni sul patrimonio comunale – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici, Alessandro Derudas – ma da qualche giorno, dopo il via libera del governo, siamo ripartiti. Il progetto Lavoras, ottimamente coordinato dal nostro Ufficio Manutenzioni, ci ha concesso di portare avanti importanti interventi nelle scuole, nella stazione marittima, negli stabili del Comune, ma anche all’esterno con i lavori sulle aiuole spartitraffico, nei parchi urbani dove è stata eseguita la tinteggiatura di panchine, cestini, il ripristino di alcuni giochi e in piazza Umberto I, dove sono state ripristinate dopo anni tutte le panchine. Sistemata anche la rotatoria di via Ponte Romano, dalla quale si erano staccate alcune parti del cordolo e i cartelli di indicazione stradale».
«Questo progetto – ha concluso – ci sta consentendo di coniugare le necessità dell’amministrazione di programmare le attività sul decoro urbano con le necessità di quei cittadini specializzati nel settore delle manutenzioni che purtroppo, allo stato attuale, risultano disoccupati. La regione ha annunciato il rifinanziamento del programma Lavoras. In tal caso valuteremo l’ipotesi di coinvolgere nelle attività la nostra società in house, la Multiservizi Porto Torres, che sicuramente potrà fornirci un contributo professionale e organizzativo molto importante».