Sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente. Questo il motto del nuovo evento che prenderà avvio sabato 25 luglio, dalle 8.30 alle 12, a Porto Palmas. Si tratta del progetto nato all’insegna di Bandiera Blu, promosso dal settore Ambiente e Verde Pubblico del Comune di Sassari.
La seconda tappa avrà luogo il 1 agosto nella spiaggia di Porto Ferro. Bandiera Blu è un programma di livello internazionale che certifica la qualità degli ambienti rivieristici. Operativo in Europa dal 1987, ha come scopo primario quello di promuovere nelle località costiere una conduzione sostenibile del territorio. Un’iniziativa volta a sensibilizzare il pubblico su tematiche rilevanti, come la pulizia dei litorali, delle spiagge e dei mari.
Grazie all’osservazione delle giuste norme civili è possibile mantenere protetti e integri questi habitat orgoglio dell’isola. All’evento saranno presenti gli Ecovolontari di Bandiera Blu che presiederanno un gazebo informativo. Per questa edizione è prevista anche un’opera di monitoraggio delle acque e dell’arenile. Si aggiunge inoltre l’attività di pulizia delle spiagge e dei fondali, quest’ultima resa possibile grazie all’aiuto dei sub.
Il tutto si svolgerà seguendo il protocollo dell’European Environmental Agency nel programma Marine Litter Watch, usato anche da altre associazioni e istituti di ricerca, con il supporto di Legambiente. Il Comune invita a partecipare i bagnanti presenti, che necessariamente dovranno essere muniti di mascherina. Presenzieranno anche la Polizia Locale del Comune di Sassari e altri portatori d’interesse.