Lo stato di allerta meteo “codice rosso” permarrà nella città di Olbia per tutta la giornata odierna, fino a questa notte. A darne conferma un cielo scuro che minaccia tempesta.
“Durante la giornata di ieri le precipitazioni non sono state particolarmente consistenti, ma oggi è previsto un peggioramento delle condizioni meteo e, per questo, dobbiamo mantenere alta l’attenzione e continuare a seguire rigorosamente tutte le norme di autoprotezione. – afferma il sindaco Settimo Nizzi – Si esorta ad evitare di uscire dalle proprie case, sia in automobile che a piedi, durante tutta la durata dell’allerta. Si raccomanda inoltre di lasciare i piani seminterrati o i piani terreni nelle aree a rischio, e di portarsi ai piani superiori. Abbiamo ordinato la chiusura al pubblico del Parco urbano Fausto Noce, dei cimiteri cittadini e delle scuole. Il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti nelle abitazioni private è stato sospeso fino a lunedì pertanto, nemmeno questa sera, bisogna mettere fuori da casa i mastelli”.
Tanta la paura in città, le vie sono quasi deserte, illuminate solamente dalle automobili della polizia locale che armate di megafono invitano alla prudenza.
L’alluvione che devastò intere zone nel 2013 ha lasciato segni indelebili. E anche allora il mese era quello di novembre e le precipitazioni erano incessanti e abbondanti.
Il sindaco invita al rispetto di tutte le raccomandazioni. Il Centro Operativo Comunale continua ad essere attivo e le valutazioni vengono effettuate momento per momento a seconda dell’evolversi della situazione, al fine di mettere in atto tutte le misure di salvaguardia della popolazione.