Sopralluogo questa mattina a Nuoro dei rappresentanti della Croce Rossa Italiana, della Protezione Civile e della Assl di Nuoro nell’area dove dovrà essere installato il tendone della Croce Rossa.
Durante la campagna sull’uso degli antibiotici, l’assessore alla Sanità Mario Nieddu ha dichiarato che visto l’innalzamento della curva dei contagi ha fatto richiesta per l’installazione di un ospedale da campo al San Francesco di Nuoro.
Il tendone da campo contiene 20 posti divisi in due reparti di terapia intensiva e sub-intensiva e rappresenta un’eccellenza nel settore. La struttura funziona a pressione negativa, ciò significa che riproduce una zona sterile a tutti gli effetti.
Riguardo alle altre strutture sanitarie, saranno riattivati anche i reparti Covid al Policlinico Sassarese e al Mater Olbia, così come al Santissima Trinità di Cagliari e alle cliniche di San Pietro di Sassari che avranno 20 posti covid in più.
In questa fase delicata, il vero problema nei nosocomi sardi, come sottolinea anche Nieddu, non è legato al numero dei i posti letto, ma alla mancanza di personale medico. Qualcosa però si sta muovendo, sembra che al PS del San Francesco di Nuoro siano in arrivo 6 medici del 118.