Il professor Gavino Mariotti è il nuovo Rettore dell’Università degli Studi di Sassari eletto per il sessennio 2020/2021 – 2025/2026. Ha ottenuto nella seconda votazione 366 voti, a fronte dei 188 di Gian Paolo Demuro e dei 125 registrati da Luca Deidda, ed è il primo Magnifico che l’Ateneo di Sassari abbia eletto con il voto telematico. Professore ordinario di Geografia economico-politica dell’Uniss dal 2010, ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione e del Senato accademico dell’Università di Sassari a più riprese.
I suoi interessi di ricerca si sono inizialmente rivolti verso lo studio delle problematiche ambientali connesse alle attività estrattive. Tale tematica è stata poi ampliata e integrata con gli aspetti economici e dello sviluppo locale. Ha svolto indagini mirate sul territorio in relazione al turismo in un’ottica di recupero e valorizzazione delle aree interne della Sardegna, nonché agli aspetti cartografici connessi al turismo. In tempi recenti l’attività di ricerca si è incentrata sull’analisi della competitività territoriale.
“I migliori auguri di buon lavoro all’interno dell’Ateneo turritano e di una proficua collaborazione con la nostra Azienda -questi gli auguri che arrivano direttamente dalla direzione generale dell’Azienda ospedaliera universitaria di Sassari per il professore Mariotti – Un sincero ringraziamento va al professore Massimo Carpinelli, con il quale in questi ultimi mesi di emergenza sanitaria, si è lavorato a stretto contatto”, conclude la direzione generale AOU.