Quelle che dovevano essere delle belle giornate pos-festività si sono rivelate in realtà a sorpresa, disturbate dal maltempo.
Dopo i giorni di zona rossa, passati in casa in pieno rispetto delle norme del DPCM, ci si aspettava delle giornate soleggiate dove si poteva uscire a fare delle passeggiate o dei giri in città, ma il meteo non sembra d’accordo.
La Sardegna e i mari circosatanti saranno interessati da venti di libeccio (SW) e ponente (W) che arriveranno sino a burrasca.
I fenomeni saranno più intensi lungo la fascia occidentale della Sardegna dalle 21 di oggi alle 18 di domani – come comunica l’avviso della Protezione Civile regionale.
Sempre nel corso della notte di oggi il Mar di Sardegna andrà progressivamente crescendo, con onde sino a 5 m da Sud-Ovest che investiranno la costa occidentale dell’isola.
A partire dal pomeriggio il vento inizierà lentamente a calare e a ruotare da Ovest e la mareggiata sarà in scadenza.
AVVERTENZE PER CASI DI VENTO E MAREGGIATE: massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti.
Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan. Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa.
Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate.
Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di vento e mareggiate sono consultabili ai seguenti indirizzi web: