L’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu convoca il presidente dell’Anci Sardegna, in rappresentanza delle amministrazioni comunali dell’Isola, per un confronto sull’emergenza Covid-19, venerdì 13 novembre. “La rapida crescita dei contagi – precisa Nieddu – ha avuto un forte impatto sul sistema sanitario, creando diverse criticità. La Regione è intervenuta mettendo in campo strumenti importanti per potenziare la nostra capacità di risposta alla pandemia. In particolare, nelle ultime settimane, abbiamo proceduto con l’apertura dei covid-hotel, proseguito con il reclutamento di personale sanitario e rafforzato le strutture deputate al controllo e tracciamento del virus sul territorio, arrivando a impiegare anche i veterinari del servizio pubblico”.
L’assessore Nieddu convoca l’Anci Sardegna. L’emergenza continua a preoccupare

Nel frattempo il Comitato Esecutivo ha predisposto il “Prontuario per gli amministratori locali” sul Covid19 a favore soprattutto degli amministratori neoeletti, sulla scorta di quanto fatto da altre Anci regionali. “A nostro avviso – pur senza voler allarmare nessuno – stiamo andando incontro ad altre settimane e ad altri mesi difficili dal lato dell’emergenza sanitaria. I sindaci e gli amministratori comunali sono la colonna portante delle Istituzioni sarde che rappresentano, ogni giorno, con disciplina e onore. Abbiamo il dovere morale, civile e politico di concorrere a preservare ognuna delle 377 comunità della Sardegna da questa terribile pandemia e dai riflessi economici negativi che ne derivano”.
L’assessore Nieddu prosegue: “Il momento che stiamo attraversando richiede impegno e massima responsabilità da parte di tutte le istituzioni. Contro il virus serve un fronte comune, occorrono persone che aiutino a ‘fare’ e non polemiche sterili. “L’amministrazione regionale è al fianco dei sindaci in una battaglia che riguarda tutti. L’incontro con il presidente dell’associazione dei Comuni sarà un’occasione – conclude l’assessore – per fare il punto della situazione, analizzare quanto è stato fatto e si sta facendo, confrontarci sui problemi e trovare iniziative comuni per far fronte all’emergenza”.
Condividi
Articolo Precedente
Alghero: a Pesca del Rifiuto, progetto dell'Area Marina Protetta
Articolo Successivo