Finalmente all’Ospedale di Lanusei potrà essere riattivato il laboratorio di Emodinamica. Dopo l’approvazione della legge sul riassetto degli enti territoriali che, per l’Ogliastra, significherà la re-istituzione della provincia, oggi il Consiglio Regionale si è pronunciato, così come la Giunta Regionale aveva espressamente richiesto nel febbraio dello scorso anno, sull’interpretazione autentica del provvedimento “Ridefinizione della rete ospedaliera della Regione Autonoma della Sardegna”.
Tale pronunciamento rappresenta il nullaosta politico che consentirà il riavvio del laboratorio di Emodinamica nel presidio ospedaliero di Lanusei. “Abbiamo sempre sostenuto e incoraggiato il potenziamento delle strutture sanitarie nel territorio e abbiamo, a viva voce e con urgenza, sollecitato la calendarizzazione in Aula di questo pronunciamento. Esprimiamo dunque la nostra più grande soddisfazione per l’importante traguardo che, ricordo, giunge dopo un lungo percorso, avviato nel lontano 2017“, dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico Salvatore Corrias.
L’approvazione in aula è il primo decisivo passo per Lanusei che avrà nuovamente il suo laboratorio di Emodinamica.
“Siamo convinti che questo possa rappresentare una grande conquista per la sanità ogliastrina che si doterà di un’altra importante struttura che affiancherà i cardiologi nelle cure e nell’assistenza. Sarà anche una grande vittoria per i malati cardiopatici del territorio che in
questi anni si sono resi protagonisti di azioni clamorose per sensibilizzare politici e manager
e che, con enorme sollievo, non dovranno più recarsi a Cagliari o a Nuoro per effettuare gli
esami. “Abbiamo ascoltato i cittadini e il territorio e lavorato con il massimo impegno per restituire all’ospedale di Lanusei un servizio importante per tutta l’Ogliastra. Il risultato di oggi è un traguardo che tanti pazienti assistiti nell’area attendevano da tempo. Oggi, nonostante l’emergenza Covid sia ancora in corso, diamo un segnale di forte attenzione a chi soffre a causa di altre patologie”, ha dichiarato l’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu, a commento dell’approvazione in Consiglio regionale, dell’interpretazione autentica per la ridefinizione della rete ospedaliera, passaggio necessario per consentire l’attivazione del laboratorio di Emodinamica dell’ospedale Nostra Signora della Mercede.