La Regione approva il progetto definitivo
Si avvia alla conclusione un altro importante iter procedurale per la messa in sicurezza di varie zone della cittadina. La regione Sardegna ha, infatti, approvato il progetto definitivo per un importo complessivo di circa di un milione e mezzo di euro per i lavori urgenti di assetto idrogeologico del territorio comunale.
I lavori saranno dislocati in 5 differenti aree del territorio urbano, per altrettanti interventi che permetteranno la risoluzione di situazioni di pericolo per l’incolumità delle persone e il transito veicolare e pedonale, nonché la prevenzione di possibili danni alle proprietà:
1. Regimentazione delle acque meteoriche lungo le principali arterie viarie nel centro abitato;
2. Realizzazione di un canale di scolo acque piovane rio ‘Pelandria’ (da Viale Europa a Via Trento);
3. Messa in sicurezza rio ‘Su Au’;
4. Interventi di messa in sicurezza del versante e dell’abitato – località Mattemola;
5. Interventi messa in sicurezza di emergenza rio ‘Girilonga’ (tratto tombato).
Il prossimo passo sarà quello dell’approvazione della progettazione esecutiva, che sarà immediatamente seguita dal procedimento per l’affidamento dei lavori. Questi lavori, insieme a quelli previsti da un ulteriore finanziamento della Regione Sardegna di circa due milioni di euro, consentiranno di risolvere in maniera definitiva le situazioni di allagamenti e frane che interessano, oramai da diverso tempo, varie zone della nostra cittadina in concomitanza con piogge di una certa intensità.