Il comune di La Maddalena spera di uscire al più presto dallo status di “zona rossa”. Questa settimana è decisiva per la valutazione da parte dell’autorità sanitaria dell’idoneità o meno all’entrata in “zona bianca”
“Il metodo di giudizio che verrà applicato dall’Igiene Pubblica per uscire dalla zona rossa – spiega il sindaco Fabio Lai – è l’incremento settimanale dei contagi. Se il numero dei contagiati dovesse ancora salire la situazione non cambia. Auspichiamo che la curva settimanale sia in discesa e che diverse persone si siano negativizzate. Qualora dovesse rimanere uguale potremo ritenerci liberi perché le persone positive sono tutte tracciate e controllate”.
Il primo cittadino invita alla prudenza, alla pazienza, al rispetto nei confronti dell’Usca, delle Forze dell’Ordine e dell’Amministrazione comunale e anche di tutti coloro che pur avendo seguito le regole si ritrovano con un’attività chiusa.
Invita tutti i cittadini che sono in quarantena a chiedere aiuto all’amministrazione locale tramite i numeri preposti dall’ente.
Per far fronte alle necessità di una comunità sicuramente stanca per questa situazione l’ Amministrazione, con il patrocinio dell’Università di Sassari e con il contributo del Capogruppo Gulino, ha organizzato una videoconferenza divulgativa educativa on-line per rispondere a tutte le domande e dubbi in materia Covid-19, ma soprattutto per fornire indicazioni sui comportamenti individuali e collettivi da mantenere per limitare la curva dei contagi.
“In questo particolare momento di grande emergenza sanitaria, risulta essere più che mai fondamentale, confrontarsi con esperti di settore”, afferma Lai.
La videoconferenza si svolgerà Giovedì 18 Marzo 2021 alle ore 17:00 su pagina Facebook: Fabio Lai – Sindaco di La Maddalena.
Il relatore sarà il prof. Giovanni Sotgiu, professore Ordinario di Statistica Medica ed Epidemiologica Clinica presso l’Università degli studi di Sassari.
Potrà esser posta qualsiasi tipo di domanda in diretta, sia sul tema covid sia sul tema vaccini. Il sindaco auspica un’ ampia partecipazione.