Un incontro telematico per discutere la mobilità dei lavoratori ex Alcoa si è tenuto ieri tra la segreteria nazionale e provinciale UGL Metalmeccanici, il Sottosegretario di Stato al MISE Todde, l’assessora regionale al Lavoro Alessandra Zedda, i rappresentanti Invitalia e i rappresentanti aziendali di Sider Alloys.
Il MISE attende la valutazione da parte dell’INPS circa la copertura economica derivante dalla variazione proposta sulla norma relativa alla mobilità, proposta che prevede l’eliminazione della diminuzione dei proventi dovuti ai lavoratori a partire dal secondo anno di mobilità, infatti dei 1638,63 € erogati per ogni lavoratore agli operai arrivano solo poco meno di 500 €.
I sindacati chiedono che il pagamento della nuova mobilità non sia legato alla decretazione della nuova norma, bensì parta fin da subito il sostentamento ai lavoratori.
La Segreteria UGL chiede inoltre maggiore completezza di informazioni sui tavoli di dialogo, in quanto spesso accade di dover rimandare ad incontri successivi la risposta a chiarimenti richiesti.
Il Vice Ministro ha confermato fin da subito la data del prossimo incontro, che si terrà il 3 febbraio per la discussione del piano industriale.
Incontro MISE – Sindacati per mobilità dei lavoratori Alcoa

Condividi
Articolo Precedente
Tour Family in Sardegna arriva a Macomer: il Marghine e il problema della natalità
Articolo Successivo