Grazie al protocollo firmato tra il comune di Iglesias e la Portosvesme Srl sarà possibile riqualificare il parco e il viale delle Rimembranze. Con 208mila euro sarà possibile realizzare un’area verde in cui troveranno spazio piante tipiche della macchia mediterranea come l’ulivo, il lentisco e la quercia da sughero.
Per il Sindaco Mauro Usai, «una delle caratteristiche principali del Parco, oltre alla possibilità di avere un’oasi verde di questo tipo nel cuore della Città, è quella di essere un’area polifunzionale, dove potranno trovare spazio attività dedicate a tutti i tipi di visitatori, dai più piccoli agli adulti, con un’attenzione particolare anche alle persone avanti con gli anni, grazie alla collaborazione con le associazioni della città impegnate nella promozione di politiche attive per la terza età». All’interno dell’area sarà realizzata anche delle arre dedicate ai bambini, una palestra all’aperto, al relax, e spazi per eventi culturali, educazione ambientale e attività economiche.
«Un progetto ambizioso – ha dichiarato l’assessore all’ambiente, Francesco Melis –, che segue un primo intervento di circa 100.000,00 euro già realizzato grazie ai fondi della Legge 37/98, per un’area verde che verrà pienamente riqualificata e restituita alla collettività. Spero che tutti gli Iglesienti sposino il progetto del Parco delle Rimembranze e contribuiscano a custodirlo, tutelarlo e valorizzarlo».