Nella giornata di ieri, mercoledì 7 luglio, ci ha lasciato Giuseppe Fois, fondatore dell’azienda algherese Accademia Olearia. Una figura di grande e assoluto rilievo nel settore dell’imprenditoria locale e regionale, un imprenditore che ha saputo portare l’azienda algherese nell’olimpo delle migliori imprese agricole mondiali, lasciando un segno indelebile nel panorama dell’olio. Un uomo di campagna, legato alla tradizione e alla modernità.
Agricoltore, imprenditore, persona di gran cuore e padre attento e premuroso, Giuseppe Fois veniva da una famiglia che ha rappresentato la storia degli oliveti e dell’olio ad Alghero dalla metà del 1800. Ha sempre respirato l’aria di campagna, abbinando il duro lavoro nei campi a un’acutezza e una lungimiranza imprenditoriale d’eccezione. Nei primi anni 2000 ha deciso di seguire la sua visione, il suo sogno: dare vita a un’azienda che producesse esclusivamente oli di grande eccellenza, con il proprio nome e quello della sua famiglia. Da qui la fondazione di Accademia Olearia, un’avventura avviata con il supporto dei figli Alessandro e Antonello con la volontà di percorrere una direzione ben precisa: mettere sempre al centro l’alta qualità, nel pieno rispetto del territorio, delle cultivar e produzioni locali, della natura e dei suoi tempi.
Il sogno di Giuseppe Fois, grazie al suo grande impegno, alla tenacia e ai suoi figli, si è realizzato. I riconoscimenti di altissimo livello raggiunti da Accademia Olearia in tutto il mondo sono innumerevoli. Ha saputo investire e innovare, permettendo alla produzione dell’olio extravergine sardo di compiere un vero salto di qualità. Con Accademia Olearia è riuscito a dare vita a una grande eccellenza, un vero orgoglio per Alghero e la Sardegna intera. La scomparsa di Giuseppe Fois lascia in noi un grande vuoto: ci ha lasciato un grande imprenditore, un grande padre, un grande amico, una grande persona, che ha saputo dare tanto a un territorio intero. Ci mancherà, ma il suo ricordo continuerà a vivere con noi: ciò che ha creato rimarrà per sempre.
Il Sindaco Mario Conoci ha voluto ricordare così, come di seguito riportato, la figura di Giuseppe Fois, imprenditore del settore dell’olivicoltura, scomparso ieri
“La città perde una figura di assoluto rilievo nel settore dell’imprenditoria. Giuseppe Fois ha segnato un’impronta indelebile nel campo dell’olivicoltura algherese, portando il nome della nostra città a livello internazionale. Non si contano i riconoscimenti che la sua creatura, l’Accademia Olearia, ha ottenuto nei più autorevoli concorsi del settore. Ha investito, ha innovato, ha fatto compiere un salto di qualità alla produzione dell’extravergine, con l’apporto dei suoi figli Antonello e Alessandro ha creato un’impresa modello. Un uomo di campagna, legato alla tradizione e alla modernità. Il suo impegno ha consentito alla nostra economia di crescere, di creare sviluppo e ha contribuito a far conoscere le nostre produzioni dell’agroalimentare. Faccio le mie più sentite condoglianze da parte mia, dell’Amministrazione e della Giunta, alla sua famiglia“.