Il 22 giugno scorso presso il Centro di Spiritualità “Nostra Signora del Rimedio”, in Donigala Fenughedu (OR) si è riunita la Conferenza Episcopale Sarda. Sotto la presidenza di Mons. Antonello Mura, i lavori sono iniziati con le parole del Presidente che ha voluto esprimere la gioia e l’orgoglio di tutta la Conferenza per la recente elezione di Mons. Giuseppe Baturi a Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
Ill 31 maggio scorso è stata promulgata e pubblicata la Lettera “Tendere la mano alla famiglia. Accompagnare, discernere, integrare fragilità e ferite”, che i Vescovi sardi hanno indirizzato alle comunità cristiane, alle famiglie e ai sacerdoti. I Vescovi hanno deciso di presentare ufficialmente questo Messaggio -che riprende con alcune indicazioni pastorali l’Esortazione Amoris Laetitia di papa Francesco, soprattutto nell’aiutare il discernimento e l’accompagnamento delle coppie in difficoltà – al termine dell’estate, per un’opportuna diffusione nelle Diocesi.
Inoltre è stato anche affrontato il tema del Pellegrinaggio delle Diocesi sarde ad Assisi, che si terrà il prossimo ottobre. Assodato che le singole Diocesi hanno provveduto ai programmi organizzativi del viaggio, la Conferenza ha preso atto e incoraggiato la proposta del comitato ecclesiale regionale di scegliere il 17 settembre, festa dell’impressione delle stimmate di San Francesco, come occasione per un incontro di preghiera in un luogo francescano delle singole Diocesi. Questa celebrazione avrà il compito di preparare tutta la Sardegna all’evento del dono dell’olio per la tomba del Poverello di Assisi. Sempre in riferimento al pellegrinaggio, i Vescovi hanno approvato la proposta dell’Ufficio regionale delle Comunicazioni sociali, che prevede l’inserimento di un inserto regionale sui temi del francescanesimo in Sardegna, che verrà allegato al quotidiano Avvenire l’ultima domenica di settembre.
Durante l’assemblea è stato anche ascoltato don Antonio Mura, Rettore uscente del Seminario Regionale, al quale i Vescovi hanno espresso la gratitudine, per il lavoro formativo svolto insieme all’equipe nella comunità del Seminario negli ultimi sei anni.
La mattinata ha visto anche alcune nomine: don Efisio Coni della diocesi di Tempio-Ampurias scelto come incaricato regionale della commissione della Liturgia e don Luca Venturelli, della diocesi di Cagliari, eletto Referente presso la CEI per le questioni amministrative dei Tribunali ecclesiastici interdiocesani.
Durante il pomeriggio i Vescovi hanno incontrato i delegati regionali degli uffici di Pastorale. Durante questo incontro è stata consolidata la comunione e la convergenza programmatica, anche in vista della condivisione di iniziative da vivere ed è stato ribadito, unitariamente e con stile sinodale, l’impegno a proseguire insieme sulla scia del cammino della Chiesa universale e nazionale.