Fase2 con spostamenti a piedi, in bicicletta e monopattini elettrici.
Nessun affollamento sui mezzi pubblici soprattutto in vista della ripresa dell’attività delle imprese e delle scuole.
“L’azienda di trasporto pubblico urbano, il Ctm, prima della pandemia trasportarla 126.000 persone al giorno. Ora i pullman avranno una riduzione del 70% e questo significa che noi abbiamo altre 80.000 persone a spasso e di questi una buona fetta sarà di persone che vengono dall’hinterland e che quindi utilizzeranno l’auto privata per entrare in città – spiega all’ANSA il sindaco Paolo Truzzu – ovviamente non posso pensare che Cagliari riesca a reggere. Ora occorre capire se si può organizzare una città con ingressi differenziati al lavoro e avere dei parcheggi di scambio in modo tale che poi si possa proseguire con altri mezzi di trasporto”.
Truzzu, che è anche sindaco della città metropolitana ha già avanzato la sua proposta alla riunione dei sindaci metropolitani: “ho chiesto incentivi per l’acquisto di monopattini elettrici anche per aiutare per esempio gli studenti nei loro spostamenti, soprattutto al rientro in classe a settembre. Insomma cambierà il modo di vivere la città e di spostarsi all’interno di essa”.
Per permettere il giusto distanziamento previsto dalla normativa dell’emergenza Covid, Truzzu ha ipotizzato delle “isole della ristorazione” in varie parti della città così da permettere alle imprese del settore di ripartire fornendo gli spazi adeguati ai propri clienti per il distanziamento sociale in seguito all’emergenza Covid-19. Il sindaco spiega all’Ansa: “Ragioneremo assieme alle associazioni dei commercianti per poter portare una proposta definitiva in consiglio comunale – aggiunge Truzzu – tra le ipotesi anche quella di aumentare gli spazi In concessione gratuitamente o utilizzare anche alcuni spazi portuali in accordo con l’Authority. Oppure offrire uno sconto sull’Imu ai proprietari che a loro volta riducono gli affitti dei locali commerciali”.
Nel frattempo “apriremo i cimiteri e i parchi pubblici, delimitando le aree giochi che saranno ancora draft limits, mentre rimarranno ancora chiusi i mercati all’aperto”.