Garantire una formazione costante che faccia sentire sempre attivi, al passo con i tempi e pronti a rimettersi nel mercato del lavoro i disoccupati dai 18 ai 50 anni. Questa la base degli investimenti del comune di Arzachena nella formazione di nuove professionalità promossa dalla delegata alle Politiche giovanili e del Lavoro, Giovanna Maria Azara, che investe 24 mila euro per garantire la partecipazione gratuita agli arzachenesi.
Quest’anno il corso proposto è quello di “operatore di innesti e potature”. Nel 2018 è stato organizzato il corso per il rilascio di patenti CQC per la guida di automezzi pesanti, nel 2019 quello di assistenti bagnanti.
“Da tre anni investiamo nella formazione degli adulti per ampliare le opportunità di impiego – spiega la delegata Giovanna Maria Azara – In questo periodo di incertezza è importante non mollare e investire nel proprio futuro. Il corso è riservato a 15 persone, partirà il prossimo ottobre e andrà avanti per tutto l’inverno. Chi ha perso il lavoro oggi potrebbe trarre vantaggio dal reinventarsi in un profilo professionale molto richiesto nella nostra zona. L’attestato rilasciato al termine del corso da una commissione della regione Sardegna consente anche di mettersi in proprio”.
Tra le materie di studio sono incluse botanica, fisiologia della pianta, tipologie e tecniche di potatura, tecniche di esecuzione degli innesti, approfondimenti su strumenti e macchinari. Un modulo specifico è dedicato alle attività lavorative in quota, ulteriore specializzazione molto ricercata nel mercato del lavoro. Gli iscritti devono frequentare almeno l’80% delle lezioni per accedere all’esame finale e ottenere la certificazione.
I termini sono stati prorogati. La domanda può essere presentata entro le ore 13:00 del 3 luglio 2020. Il bando e il modulo con i dettagli sono scaricabili dal sito del comune di Arzachena. Per informazioni Servizio Informagiovani, telefono 0789849342.