“Lo slogan elettorale della destra algherese era spiagge pulite tutto l’anno, eppure sappiamo bene tutti come sia andata a finire, con la posidonia sulle spiagge anche in piena estate, però riteniamo che ora si stia veramente esagerando, con addirittura la passeggiata Barcellona strapiena di “alghe”. Già molti giorni fa, confidando in un pronto intervento, segnalammo questo problema a chi di dovere, ma ancora oggi la posidonia continua a stazionare sulla passeggiata”, attaccano con un video di testimonianza girato in passeggiata i consiglieri Sartore, Esposito, Bruno, Cacciotto, Piras, Di Nolfo e Pirisi.
L’amministrazione fa sapere che è iniziata la pulizia dei litorali dai rifiuti trasportati sulle spiagge dalle ultime mareggiate. Le operazioni di raccolta sono iniziate dalla zona di San Giovanni, verso Nord in direzione Fertilia. Per il recupero dei rifiuti depositati sull’arenile in questi giorni, l’amministrazione ha chiesto alla ditta incaricata della pulizia delle spiagge di intervenire anche in questo periodo non prettamente stagionale ed in particolar modo a seguito dei fenomeni che scaricano sui nostri litorali ingenti quantitativi di rifiuti di origine antropica.
“La pulizia degli arenili è anche quella che non riguarda certo solo le foglie di posidonia, che durante il periodo autunnale e invernale svolgono la loro funzione a difesa dei fenomeni di erosione”, spiega l’assessore Andrea Montis
Ma l’opposizione allarga la problematica della gestione della pulizia globale della città, annoso problema che pare non trovi soluzione. “Non possiamo non osservare che la pulizia della città non può essere ancora curata a mezzo servizio. L’igiene urbana della nostra città, infatti, è ogni giorno che passa sempre più deficitaria sotto ogni aspetto – isole ecologiche in condizioni indecenti in città e nell’agro, marciapiedi e strade sempre più sporchi, cestini stracolmi perché non vengono svuotati con puntualità – vedere poi che da settimane non si riesce più neppure a spazzare il Lungomare Barcellona dà la misura definitiva di come il decoro di Alghero stia precipitando – spiegano i consiglieri di opposizione – Per provare a invertire la rotta e per sperare di rivedere la città pulita, l’unica strada possibile sarebbe seguire la nettezza urbana con puntualità e costanza, giorno per giorno. Bisogna, dunque, che al più presto si inizi assolutamente a lavorare a tempo pieno per cercare di rimediare alla indecorosa situazione attuale e per evitare ad ogni costo che piano piano gli algheresi e i nostri ospiti si abituino a vedere Alghero ogni giorno più sporca”, concludono i consiglieri chiedendo un impegno a servizio pieno all’assessore Montis.