Al via i pagamenti dei contributi da 800 euro nel comune di Alghero, 3200 le domande che il settore Qualità della vita del comune di Alghero riuscirà ad evadere entro i primi giorni della prossima settimana. L’amministrazione ha snellito l’istruttoria e ha sta proseguendo con la formazione delle liste dei beneficiari ai quali verrà inviato un SMS per il completamento dell’iter procedurale e per la liquidazione del contributo.
“L’amministrazione – spiega l’assessora ai servizi Sociali Maria Grazia Salaris – ha voluto accelerare l’iter con la possibilità della presentazione delle domande publish line, le richieste di informazioni ed integrazioni giunte ai cittadini sono relative alle nuove disposizioni regionali che mirano ad allargare la platea dei possibili beneficiari”.
Altrettanto importante ai fini del rapido svolgimento dell’istruttoria delle pratiche e del pagamento in favore dei beneficiari, è stata la richiesta della precisazione dell’importo del reddito nonché dell’esatto stato delle altre forme di “sostegno economico” quali la cassa integrazione e il contributo di 600 euro delle partite Iva.
“I richiedenti il contributo in maniera molto collaborativa stanno continuando a fornire i dati – sottolinea l’assessora Salaris – in questo modo sarà possibile definire le diverse situazioni reddituali e, di conseguenza, l’emissione dei mandati di pagamento in loro favore con estrema rapidità”.
Tutte le informazioni per le modalità di ricevimento del contributo sono reperibili sul sito istituzionale del Comune di Alghero.