La distanza sociale aumenta, l’amministrazione amplia il suolo pubblico degli esercizi pubblici.
Dopo la delibera della ztl attorno al centro storico la giunta del comune di Alghero ha approvato la possibilità di estensione per le imprese di pubblico esercizio che potranno aumentare fino al 100% la superficie autorizzata o autorizzabile in deroga al vigente Piano Commerciale e l’utilizzo delle aree pedonali della città senza le limitazioni percentuali previste per alcune piazze del centro storico.
itigare il danno economico per gli imprenditori del food and beverage con una deroga al regolamento che durerà per il periodo emergenziale, fino al 31 ottobre periodo fino al quale gli stessi esercizi saranno esonerati dal pagamento della relativa tassa. Per mettere in atto le possibilità di estensione degli spazi, è prevista la concertazione tra tecnici comunali e concessionari per i casi in cui si dovrà ottemperare alle esigenze derivate da più richieste e per le zone in cui insistono più concessioni.
“Siamo consapevoli che una crisi di questa portata va affrontata con risorse di portata straordinaria, sostanziose e urgenti, da parte del Governo e della Regione, noi come amministrazione facciamo la nostra parte” spiega il Sindaco Mario Conoci.
“L’intervento a sostegno delle imprese – precisa l’assessora alle Attività Produttive Giorgia Vaccaro – è particolarmente atteso, ed è un segnale importante per la ripartenza, frutto delle diverse fasi di concertazione con i rappresentanti del comparto verso i quali l’amministrazione sta agendo con piena disponibilità”.
Al fine di favorire l’ottimizzazione nelle occupazioni di suolo pubblico le domande presentate da più operatori in zone omogenee verranno istruite contemporaneamente al fine di valutare adeguatamente tutti gli interessi coinvolti.
L’istanza dovrà essere presentata tramite PEC, all’ufficio Suoli Pubblici del comune di Alghero, all’indirizzo protocollo@pec.comune.alghero.ss.it utilizzando il modello istanza e allegando planimetria e copia del documento di identità del firmatario senza ulteriori formalità e senza l’applicazione dell’imposta di bollo. L’avviso pubblico è consultabile nel sito del comune di Alghero.