L’estate si avvicina e la Sardegna ha voglia di ripartire in sicurezza. Si è svolta nella mattinata di oggi, intorno alle ore 10.30, nell’aeroporto Costa Smeralda di Olbia, l’inaugurazione dell’ Health Testing Center, il primo Centro Aeroportuale in Italia di Screening Covid-19.
Geasar SpA, società di gestione dell’Aeroporto Costa Smeralda e importante crocevia per turisti e residenti, in collaborazione con il Mater Olbia Hospital, impegnato da agosto scorso nella diagnostica del covid 19 con un altissimo numero di test effettuati (oltre 30mila), si sono unite in una proficua collaborazione e nel giro di poche settimane hanno messo in piedi un sistema capace di fornire fino a 2000 tamponi al giorno.
Il servizio, a pagamento, è dedicato a passeggeri in arrivo e in partenza, comunità locale, gruppi, aziende e chiunque abbia necessità di effettuare un test diagnostico per il Covid-19. L’Health Testing Center garantisce l’assoluta affidabilità dei risultati in tempi rapidi, grazie alla presenza di personale specializzato e all’utilizzo di attrezzature all’avanguardia.
Possono effettuare i test anche i minori che dovranno essere accompagnati da un adulto referente. Il servizio è attivo 7 giorni su 7, accessibile nel mese di Aprile dalle ore 10:00 alle ore 16:00. Per info e prenotazioni www.htcolbia.it
In occasione della cerimonia di apertura, alla quale ha partecipato anche il ministro del turismo Massimo Garavaglia, si è tenuta una conferenza che ha trattato un argomento fondamentale, in questo momento, per la comunità sarda , “Trasporto aereo e turismo: le vie per la ripartenza”.
Presenti all’evento diverse autorità politiche, tra cui il ministro al turismo regionale Chessa, il presidente del consiglio regionale Pais, il ministro della sanità Nieddu, il commissario Ares Temussi, i vertici del Mater Olbia e della Geasar, il sindaco di Olbia Settimo Nizzi.
L’auspicio per tutti è un’accelerazione della campagna vaccinale per permettere all’isola di affrontare la stagione con più tranquillità recuperando tutte le risorse del comparto turistico, tassello fondamentale dell’economia.