Al via dalla prossima settimana le vaccinazioni anti-Covid nelle Isole minori sarde, La Maddalena e Carloforte. Le somministrazioni saranno rivolte a tutta la popolazione dai 18 anni in su, come previsto dall’accordo tra la Struttura Commissariale all’emergenza Coronavirus e le Regioni.
“La campagna di vaccinazione di massa che ci apprestiamo ad avviare è un segnale di forte attenzione per tutti i sardi che vivono lo svantaggio della doppia insularità – dichiara il Presidente della Regione, Christian Solinas –. Una decisione di buonsenso che porterà in tempi rapidi alla completa immunizzazione dei cittadini delle nostre isole. Contro il virus stiamo affrontando la battaglia più importante in tutto il territorio della nostra regione e il nostro impegno, su questo fronte, è totale. Gli obiettivi, sottolinea il Presidente, non sono cambiati: arrivare nei tempi più rapidi alla completa immunizzazione, garanzia e premessa per la ripartenza delle attività economiche”.
L’accordo per l’avvio della vaccinazione di massa è arrivato ieri, nel corso di un incontro tra il Commissario straordinario di Ats Sardegna, Massimo Temussi, il Generale Francesco Olla, dell’Esercito Sardegna e il Generale di Divisione Francesco Bruno, del Comando operativo di vertice interforze. Anche la rete di volontariato “Ad Adiuvandum”, riferisce la Regione, fornirà supporto nei piccoli centri con l’ausilio di medici volontari.
Isole minori: le date delle vaccinazioni
Nei prossimi giorni è prevista l’individuazione delle strutture, in collaborazione con le amministrazioni locali, e si prevede un’attività che si svolgerà in 3 giorni. A La Maddalena, dove al momento risultano vaccinate 4mila persone, la somministrazione delle dosi al resto della popolazione maggiorenne è prevista per le date del 14, 15 e 16 maggio 2021,
A Carloforte, le date previste nell’ambito della campagna vaccinale sono il 21, 22 e 23 maggio 2021. L’invito alla vaccinazione seguirà un ordine di priorità che sarà comunicato dai comuni interessati.