Il Covid continua a colpire e soprattutto nella città di Sassari. Secondo quanto comunicato dagli uffici del Comune, attualmente sono 474 i positivi presenti nel sassarese, di cui 35 ricoverati. Numeri in netta ascesa, con 5 casi in più rispetto a sabato e 107 in più rispetto a una settimana fa. In data lunedì 3 novembre, infatti, i positivi al Coronavirus ammontavano a 367.
In proposito il primo cittadino, Gian Vittorio Campus, ha espresso tutta la sua preoccupazione: <<in rapporto ai tamponi la percentuale di positivi è superiore al 20%, come nelle zone rosse dove è compresa fra il 20% e il 30%>>.
La sanità pubblica è in forte difficoltà, le strutture ospedaliere sono al collasso e faticano a gestire il continuo arrivo di nuovi pazienti. Per questo il sindaco suggerisce il reclutamento di studenti di Medicina e Scienze Infermieristiche che potrebbero svolgere i loro tirocini curriculari a supporto delle unità professionali che sul fronte Covid si trovano ad affrontare grossissime problematiche.
Tra le fresche iniziative c’è anche l’allestimento di un’area drive-in per effettuare tamponi in via Pirandello, così da alleggerire il carico di lavoro di Usca ed operatori sanitari. A ciò si aggiungono i controlli che verranno avviati a Casa Serena. L’intenzione è quella di sottoporre ai tamponi sia gli ospiti che il personale dipendente della casa di riposo. Urge, però, il personale sanitario che possa eseguire i test.