“Sul territorio la validità e l’efficacia delle ordinanze non può che essere determinata dalla rilevazione dell’indice Rt come indicato nell’ordinanza regionale”.
La prefetta Maria Luisa D’Alessandro, precisa, con una nota di questa mattina inviata a tutti i sindaci e commissari straordinari dei comuni della provincia, la necessità di monitorare costantemente l’indice di contagio RT e il rigoroso rispetto delle norme previste dal dpcm e dalle ordinanze sindacali.
“Dal combinato disposto dei due provvedimenti discende che le ordinanze sindacali non possono essere adottate in contrasto con le norme statali e regionali sopracitate, a pena di inefficacia”.
Nessuno slancio in avanti da parte dei sindaci che vada in contrasto con quanto previsto dall’ordinanza regionale, anzi, la D’Alessandro invita a consultare ogni giorno il sito web della regione nel quale si evince “il parametro rilevato per ogni Comune e se il parametro dovesse risultare al di sopra di 0,5 millesimi dovranno revocare la propria ordinanza di apertura”.