Una presa di coscienza e responsabilità. Olbia riapre, parola del sindaco Settimo Nizzi. L’aveva promesso ai suoi concittadini il 2 maggio, quando nell’ordinanza aveva annunciato che la volontà fosse quella di riprendere il prima possibile le attività produttive e dar respiro ai tanti cittadini fermi, “premiando il comportamento esemplare della nostra comunità”.
E oggi lo conferma, l’indice è sotto la soglia dello 0,5 e si riapre. Più volte aveva manifestato il suo disapounto sulle misure eccessivamente restrittive che creavano ulteriori danni oltre quelli già fatti dal Covid-19. All’indomani dell’ultimo dpcm aveva sottolineato “l’assoluto disappunto rispetto alle misure annunciate dal Governo. Mi appello ancora una volta al buon senso della Regione, affinché riveda la rigidità delle indicazioni date e premi le buone pratiche adottate dalla nostra comunità che ha ridotto il contagio a pochissimi casi”.
A seguito dell’annuncio del governatore Solinas si era detto certo e favorevole all’apertura per l’11 maggio del commercio al dettaglio e degli operatori della bellezza. L’indice RT arrivato è sotto la soglia richiesta per garantire la sicurezza all’apertura delle attività e da lunedì Olbia passa ad una fase2 attiva commercialmente.
A Olbia probabilmente seguiranno gli altri comuni della Gallura che già si era espressi in favore dell’anticipo sulle aperture.