Il sindaco Settimo Nizzi questa mattina è ritornato sull’ aggiornamento dati contagi covid in città.
La curva epidemiologica ha avuto una rapida ascesa rispetto al dato fornito il 27 di Ottobre, si è passati da 182 a 259 casi di persone colpite da virus Sars-Cov-2, con una media di 6 contagi al giorno. Dieci sono i soggetti ricoverati al Giovanni Paolo II, due in terapia intensiva.
La settimana prossima il primo cittadino parteciperà ad un vertice a Cagliari con il commissario dell’Ares Massimo Temussi, per fare il punto sulla condizione dei nosocomi olbiesi nell’affrontare l’emergenza sanitaria.
Riguardo ai contagi nelle scuole, dall’inizio delle lezioni a oggi, 24 sono gli alunni risultati positivi, un numero esiguo se consideriamo l’alto numeri di studenti in città.
Il sindaco continua a mettere l’accento sulla prudenza da parte di tutti con l’utilizzo della mascherina, la sanificazione continua delle mani e la distanza di sicurezza. Spezza però una lancia a favore degli anziani, rimproverati, talvolta in maniera burbera, quando non indossano correttamente i presidi di sicurezza. “A volte gli anziani hanno patologie per le quali la mascherina può risultare molto fastidiosa, dunque la abbassano un attimo per respirare”.
Riguardo invece le misure restrittive Nizzi ribadisce che non ha intenzione, a meno che i numeri non salgano in maniera esponenziale, di disporre ulteriori chiusure o misure cautelative.