Ore di angoscia, quelle trascorse nella giornata di ieri nel centro gallurese di La Maddalena, per un sospetto caso covid con variante inglese. È arrivata solo in tarda serata – secondo quanto riportato dall’Ansa – la conferma che la bambina di 11anni, ricoverata nella clinica di Malattie Infettive dell’Azienda ospedaliera universitaria di Sassari, ha contratto la variante inglese del virus. Settimo caso nell’Isola, dopo i cinque nel Comune di Bono e uno in quello di Nuoro.
“La giornata di ieri è stata particolarmente intensa e complessa – dichiara il sindaco Fabio Lai – In attesa dell’ufficialità del caso positivo “variante inglese” abbiamo anticipato in via precauzionale tutti i protocolli. Questo ci ha permesso di guadagnare tempo e di prevenire situazioni che sarebbero potute diventare difficilmente gestibili”.
L’istituto comprensivo Carducci, frequentato dalla bimba, è già stato sanificato, tutti i contatti sono stati tracciati in maniera celere ed entro fine serata erano già tutti in quarantena. D’intesa con le autorità sanitarie, è stato disposto per oggi uno screening su tutti gli alunni e gli insegnanti della scuola. Nella giornata di ieri sono stati espletati 70 tamponi e questo pomeriggio ne verranno fatti altrettanti.
“L’elenco delle persone che hanno obbligo di isolamento verrà consegnato alle forze dell’ordine ed i controlli verranno raddoppiati – conclude Lai – La situazione è difficile ma sotto controllo, la competenza delle squadre speciali USCA è stata nuovamente determinante, una professionalità che deve continuare a rimanere sul territorio”.