Critica la situazione dei contagi covid nel Comune di Olbia. A lanciare l’allarme il sindaco Settimo Nizzi che parla di 600 positivi ufficiali derivanti dagli elenchi Mater e Ats. “Il problema – ha sottolineato il primo cittadino – è che da questi elenchi mancano i nomi di altri positivi che non sono stati inseriti. Siamo intorno ai 30-50 contagi al giorno. Il numero dei ricoverati con sintomi seri che hanno bisogno di una terapia intensiva attrezzata, come quella di Sassari, sono una decina”.
Nizzi torna sulla campagna vaccinale,ad Olbia sono stati vaccinati solo il 50% degli aventi diritto e il 20% di tutta la popolazione. Tra gli ultraottantenni non si sono presentati alla chiamata 800 soggetti. “troppi, considerando che è una delle categorie più a rischio “– ribadisce il sindaco.
Il primo cittadino olbiese lancia un’appello a tutta la popolazione: “Chi è nelle liste si presenti a vaccinarsi senza nessuno timore, AstraZeneca è un vaccino sicuro ed efficace. Gli inglesi lo hanno usato su tutta la popolazione e ne sono usciti vincenti. Il vaccino è l’unica strada percorribile”.