Il sindaco Settimo Nizzi, nel corso di una conferenza stampa, fotografa la situazione covid ad Olbia asserendo che i contagi in città continuano a rimanere molto bassi.
Il numero dei positivi, ad oggi, secondo i dati ufficiali, è di 95 soggetti, di cui 12 ragazzi con la variante inglese. Questi ultimi sono stati immediatamente isolati e non presentano sintomi, tranne uno. Tutti i loro contatti sono stati tracciati e sottoposti a tampone. Le scuole che frequentavano sono state sanificate e la didattica in presenza è ripresa regolarmente.
“I numeri – precisa Nizzi – sono buoni e i contagi contenuti, motivo per il quale l’ATS non ha ritenuto necessaria l’ istituzione della zona rossa e neanche di quella arancione. Nei comuni galluresi dove è scattata, i contagi sono molti di più, almeno il triplo”.
La maggiore contagiosità della variante inglese comunque esorta il primo cittadino a fare un appello alla prudenza: “Invito la popolazione a non abbassare la guardia. Invito soprattutto gli esercenti sanzionati nei giorni scorsi ad obbligare gli avventori al rispetto delle regole per scongiurare una diffusione dei contagi”.
Sulla campagna vaccinale Nizzi ha riferito di avere chiesto alla Regione un’accelerazione della stessa, ribadendo che Olbia dal punto di vista tecnico e organizzativo è pronta e ha già in campo tutte le forze necessarie. Moltissime le richieste già pervenute per la vaccinazione degli 80enni.