Continua la campagna vaccinale anti-Covid in Sardegna. Secondo i dati forniti dall’Assessorato regionale della Sanità, la percentuale del personale scolastico vaccinato nell’Isola è del 78.9%. “La Sardegna – sottolinea il governatore Christian Solinas – è in linea con gli obiettivi. Vogliamo che a settembre la scuola possa riprendere in sicurezza e finalmente con la certezza e la stabilità delle lezioni in presenza. Continueremo a mettere in campo ogni strumento a nostra disposizione affinché il traguardo di un ritorno alla normalità per insegnanti e studenti diventi una realtà concreta”.
Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si rileva un totale di 57.355 casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati dall’inizio dell’emergenza. Il bollettino odierno rileva 25 nuovi casi e nessun decesso. Finora sono stati eseguiti 1.399.309 tamponi, per un incremento complessivo di 2.664 test rispetto al dato precedente.
Il dato dei ricoveri ospedalieri segna 33 pazienti in area medica (-1 rispetto all’ultimo bollettino) e uno in terapia intensiva. Attualmente in Sardegna sono 2.292 le persone in isolamento domiciliare e 53.537 (+7) i guariti. Sul territorio, dei 57.355 casi positivi complessivamente accertati, 15.036 (+9) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 8.704 nel Sud Sardegna, 5.173 (+4) a Oristano, 10.965 a Nuoro, 17.463 (+12) a Sassari.
Resta massima l’attenzione sulla variante Delta. L’Aou di Sassari ha fotografato una situazione che richiama alla necessità di prudenza: “Continuiamo la nostra attività alla ricerca delle varianti – sottolinea il direttore di Microbiologia, professor Salvatore Rubino – e sottoponiamo a sequenziamento i tamponi che arrivano dal territorio. Dall’ultima analisi fatta su 23 tamponi provenienti dal Nord Ovest Sardegna, il dato che si ricava è emblematico: la variante Delta è presente nel 78% dei tamponi, nell’ultimo dato era al 66%. In quest’ultima rilevazione, il numero maggiore dei contagi è tra soggetti giovani, di età compresa tra i 42 e i 19 anni, con un solo caso di ultrasettantenne”.