Nuova ordinanza della sindaca di Carbonia Paola Massidda con la quale “l’Ufficio di Igiene e Sanità Pubblica di Carbonia ha comunicato di aver accertato la presenza di un caso positivo al Covid-19 nella Scuola dell’infanzia “Don Milani” di via Dalmazia e raccomandato precauzionalmente la sospensione temporanea delle lezioni in attesa di disporre eventuali quarantene e tamponi di screening, ha disposto con efficacia immediata la sospensione temporanea della frequentazione di docenti e alunni limitatamente allo svolgimento delle attività didattiche”.
La prima cittadina ha immediatamente ordinato la sanificazione dei locali e adottato ogni misura idonea volta a contenere la diffusione del contagio da Coronavirus e a garantire la maggiore sicurezza possibile ai minori e agli adulti. E’ di questa mattina infatti la notizia dell’ATS di una nuovo contagio e l’avvio di una nuova procedura di tracciamento per far partire lo screening.
Le autorità sanitarie competenti hanno già provveduto a porre in isolamento domiciliare tutte le persone con cui è entrata in contratto. “Ricordo a tutte le persone positive, in isolamento domiciliare e in quarantena che non dispongono del sostegno di una rete familiare o amicale in grado di aiutarle a far fronte alle necessità quotidiane – sottolinea la sindaca Massidda – che il Comune di Carbonia è in prima linea per fornirvi il massimo supporto possibile. Abbiamo attivato il sistema comunale di Protezione Civile per la consegna di farmaci e spesa a domicilio. Per usufruire del servizio basta telefonare al numero di riferimento del Centro Operativo Comunale (C.O.C.) 347.3855336 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12. Il servizio di spesa alimentare e di farmaci a domicilio è attivato dalla Protezione Civile Comunale grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio Caritas e Croce Rossa Italiana. I volontari contatteranno poi l’interessato per sapere quali medicinali e quali generi alimentari occorrono”, conclude la prima cittadina.