E’ arrivato il giorno zero anche per la città di Alghero che in base ai dati comunicati questa mattina dalla regione all’amministrazione hanno completato la curva discendente. Nessun contagio e nessun soggetto in quarantena. Il picco massimo di contagi registrati nella cittadina è stato di 22 positività, quindi non rilevante ai fini statistici ed epidemiologici.
Soddisfatto il sindaco Mario Conoci che sottolinea l’importanza dei “comportamenti responsabili dei cittadini che hanno determinato il progressivo raggiungimento della quota di sicurezza, ai nostri operatori sanitari che hanno saputo mantenere alto il livello di attenzione, ai nostri operatori dei centri anziani che hanno lavorato con scrupolosità, alle forze dell’ordine che hanno fatto tantissima prevenzione”.
La tanto attesa fase 3 con la riapertura delle attività e dei voli aerei arriva quindi in condizioni di completa sicurezza.
“La città è pronta ad accogliere i visitatori – spiega – e ha messo in atto tutte le condizioni affinché il comparto possa operare nelle condizioni più adeguate. Ma il risultato importante di oggi – ricorda Mario Conoci – non ci deve fare perdere di vista la situazione transitoria cui ci troviamo e che ci deve far raddoppiare gli sforzi per continuare ad avere atteggiamenti prudenti. È molto importante che tutti manteniamo alta l’attenzione per non rischiare di dover tornare indietro. Sarebbe un danno irreparabile”.