La campagna di screening Sardi e sicuri chiude il secondo fine settimana nel sassarese con 17.692 test antigenici per la rilevazione del Covid-19 eseguiti in 23 comuni nelle giornate di sabato 17 (9.125 tamponi eseguiti) e domenica 18 aprile (8.567 test). In tutto 27 le sedi operative in campo nei comuni di Alghero, Porto Torres, Ozieri, Ploaghe, Olmedo, Bono, Bonorva, Pattada, Thiesi, Pozzomaggiore, Perfugas, Villanova Monteleone, Mores, Benetutti, Stintino, Chiaramonti, Florinas, Codrongianos, Bonnanaro, Torralba, Laerru, Sedini e Bultei.
Alghero ha fatto registrare poco più di 5 mila test antigeni. 5.361 sono i dati precisi delle rilevazioni del Covid-19, eseguiti nei quattro centri messi a disposizione dal comune di Alghero e che hanno fatto emergere 59 positivi asintomatici (1,10% sul totale).
I soggetti sono stati richiamati per l’esecuzione del tampone molecolare, insieme ai 59 potenziali positivi in attesa di conferma, sono stati sottoposti a tampone molecolare anche i familiari dei positivi.
Non è chiaro dunque il totale di quanti attualmente positivi nel comune di Alghero che l’amministrazione ha dichiarato saranno registrati “al temine dei processi ed integrata nel prossimo aggiornamento dell’Ats”, quindi in quello di domani.
I dati di questa mattina – riferiti quindi a ieri – contavano 253 positivi dei quali 21 ospedalizzati e 253 persone in quarantena. I dati contengono anche quanti si sono sottoposti a screening sabato 17 e sono risultati positivi, ma mancano i dati dello screening di domenica.
“Il risultato della campagna è stato di estrema utilità ai fini di un migliore inquadramento della situazione e del tracciamento e isolamento dei soggetti, spiega il sindaco Mario Conoci. La partecipazione – prosegue – è stata importante, i cittadini che hanno aderito hanno consentito di fare una fotografia dello stato attuale che sul piano statistico è rappresentativa della situazione. Grazie alla regione, all’assessorato alla Sanità, alle associazioni di volontariato, alle tante persone che si sono dedicate a questa campagna fondamentale per il proseguo della lotta alla pandemia e che si stanno spendendo nelle attività della campagna di vaccinazione in corso”.
Continua intanto la vaccinazione della popolazione algherese: oggi le dosi verranno somministrate alla mattina e al pomeriggio. Fino alle 15:00 i vaccini sono dedicati ai nati nel 1950, mentre nel pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 17, spetta ai nati nel 1952 dal mese di gennaio al mese di giugno.
