I dati ufficiosi la città li aveva da venerdì. La variante inglese è esplosa nelle scuole. Più di una decina le classi in quarantena in città – che moltiplicato per una media di 20 alunni risultano circa 200 alunni potenzialmente positivi . L’area tamponi dell’ospedale civile è sovraccarica e la maggior parte degli studenti dovrà recarsi a Sassari per fare i tamponi.
Data la situazione emergenziale il centrosinistra ha chiesto già ieri – domenica 28 – un intervento del sindaco Mario Conoci che “da giorni non comunica più nulla sulla situazione dei contagi in città, sempre più chiuso nel suo mutismo, continua a preferire il silenzio a una comunicazione chiara e trasparente, che permetta a tutti di essere consci della situazione, in modo da essere, se necessario, maggiormente responsabili. Comunichi ai cittadini algheresi – proseguono i consiglieri Gabriella Esposito,Mario Bruno, Pietro Sartore, Raimondo Cacciotto, Ornella Piras, Valdo Di Nolfo e Beniamino Pirisi – perlomeno qual è la situazione in città sulla base dei dati che gli vengono forniti dalla ATS e magari interagisca anche con i dirigenti scolastici per potersi fare un quadro più chiaro di quanto sta verificandosi in città. Infine, per l’ennesima volta lo richiamiamo inoltre al suo dovere di attivarsi perché finalmente, come avviene grazie all’azione dei Sindaci in numerose altre città, anche nella nostra città si effettuino controlli sul rispetto della normativa antiCovid.”
Ora, la firma dell’ordinanza numero 5 del primo cittadino comunica la chiusura delle scuole già da domani, in anticipo di un giorno sul calendario delle vacanze pasquali, per arginare le possibilità di contagio e ovviare anche alla problematica dell’assenza dei docenti già in quarantena. .