“Ubi caritas et amor Deus ibi est”. Dove c’è carità e amore, qui c’è Dio.
E’ la carità cristiana è ciò ha guidato la generosità del gruppo giovani della parrocchia di Nostra Signora della Pazienza di Uri per supportare il paese in questa emergenza economica-sociale dettata dal COVID-19. Il parroco di Uri, don Gianni Nieddu, ha, infatti, ricevuto una donazione accompagnata da una lettera sentita e coinvolgente soprattutto perché scritta dai giovani del gruppo che fin dalle sue origini, quindici anni fa, ha incentrato la sua attività sul servizio: offrire se stessi e il proprio tempo per la formazione spirituale e per le attività ricreative dei più giovani della parrocchia.
“Possono pochi centesimi valere un capitale? Cristo ci insegna di sì, se questi centesimi sono donati con viva carità e soprattutto se questi, sono tutto, o quasi tutto ciò che abbiamo”. Questo il messaggio che ha guidato il Gruppo a voler contribuire oltre che con le preghiere, con una donazione pecuniaria indirizzata a tutte quelle persone che a causa dell’emergenza epidemiologica del COVID-19 vivono un periodo difficile sotto il profilo economico e sociale.
“Certo, forse la cifra che abbiamo raccolto non sarà la soluzione ai profondi danni economici che questa epidemia ha comportato e comporterà alla nostra comunità e a tutta la nostra nazione – hanno scritto i giovani – ma rappresenta tutto ciò che è in nostro potere donare, rappresenta la sincera gratitudine e il ferreo sostegno a chi combatte in prima linea con coraggio e dedizione”. “Questi gesti non sono mai scontati, ha spiegato don Gianni Nieddu – e in questi giorni difficili e forse tutto ci portiamo in cuore qualche preoccupazione ma mi sento incoraggiato dalla bella generosità della nostra comunità di Uri. Grazie perché ci siete” In questo periodo di emergenza Uri si sta distinguendo nella solidarietà, con tante donazioni anche da parte dei privati e associazioni. Caritas, l’AVIS, la Protezione Civile e la Compagnia Barracellare stanno servendo senza sosta la Comunità sotto il coordinamento attento del comune e la preziosa collaborazione della parrocchia guidata da don Gianni.