Babbo Natale arriverà nelle case dei bambini algheresi nonostante la pandemia. Spirito natalizio in mascherina, anzi schermato dai supporti digitali per garantire alle famiglie il calore che il Villaggio di Babbo Natale ha garantito in questi ultimi anni ad Alghero.
Parte in questi giorni il progetto dell’APS Akròasis, in collaborazione con l’Ufficio Politiche Familiari, gli
assessorati al Turismo e alla Qualità della vita e la Fondazione Alghero. L’intento è quello di regalare alle famiglie e ai bambini lo spirito natalizio attraverso delle dirette fb direttamente dalla casa di Babbo Natale.
Primo appuntamento sulle pagine Facebook Lo Teatrì, Alghero Family, mercoledì 16 dicembre alle ore 19.00 mentre il secondo appuntamento sarà mercoledì 23 dicembre.
Nello studio televisivo allestito nella sede de Lo Teatrì, Ignazio Chessa vestirà i panni di Babbo Natale per far sentire soprattutto ai piccoli, nelle loro case, l’atmosfera natalizia in questo anno così anomalo.
L’allestimento della casa di Babbo Natale sarà curato dallo scenografo e costumista Fabio Loi. Il supporto tecnico e video sarà di Paolo Calaresu. Durante la puntata Babbo Natale intratterrà i bambini e presenterà il tutorial di un laboratorio creativo realizzato da Daniela Nieddu dell’associazione Koremama.
Verranno inoltre mostrate le foto dei presepi, degli alberi di Natale e delle letterine dei bambini pervenute su whatshap al numero dell’elfo WiFi 3791044168 che le farà avere direttamente a Babbo Natale.
Ma l’iniziativa non si ferma qui. Con l’intento di coinvolgere i bambini della città in un’azione collettiva, pur con gli accorgimenti che questo periodo richiede, è stata progettata una installazione temporanea in città che verrà messa in opera nei giorni tra Natale e Capodanno e di cui verrà realizzato un video. Per tale allestimento viene chiesto il contributo dei bambini che, con un tamtam sul web e attraverso la collaborazione con le scuole, saranno invitati a decorare una maglietta con l’impronta di un abbraccio sul retro e a consegnarla in alcuni supermercati Coop Alghero che partecipano all’iniziativa, dal 13 dicembre fino al 26 dicembre. Gli elfi di Babbo Natale provvederanno a raccogliere le magliette e a realizzare l’installazione.
L’idea dell’allestimento è di Giochedù di Eleonora Cattogno, su progetto di Fabio Loi, mentre il coordinamento dell’iniziativa è a cura dell’associazione Akroasis e della Cooperativa Sociale Perlafamiglia.