La Regione Sardegna ha ricevuto in dono 500mila euro da utilizzare per fronteggiare l’emergenza covid.
Il benefattore è il magnate russo Usmanov che da 30 anni passa molto tempo in Sardegna, sopratutto in Costa Smeralda a bordo del suo mega yacht Dilbar. Cittadino onorario di Arzachena dal 2018, Usmanov aveva già espresso la sua solidarietà ai galluresi con diverse donazioni.
“Signor presidente – scrive il magnate in una lettera al Presidente della Regione Christian Solinas- sono grato a te e a tutti i residenti in Sardegna per la calorosa accoglienza che da circa 30 anni ricevo in questa bellissima isola compreso il momento presente. Il mio umile contributo è il minimo che posso fare per chi è colpito dalla pandemia e per chi la combatte altruisticamente in Sardegna. Con tutto il cuore dono altri 500 mila euro per aiutare il governo della Sardegna in questa nobile causa. Vi chiedo di utilizzare questi soldi per un programma per sviluppare e attuare misure volte a proteggere la salute e la vita dei vostri compatrioti”.
Oltre ad essere un imprenditore di fama internazionale Ališer Usmanov è considerato uno dei più grandi filantropi in Russia, ed è membro del consiglio di amministrazione di una serie di organizzazioni pubbliche, educative e culturali, tra cui la Società Geografica Russa e l’Istituto Statale dei Rapporti Internazionali di Mosca.
Nel 2015 e nel 2017 è stato insignito del titolo di Mecenate dell’anno istituito dal Ministero della Cultura della Federazione Russa. Sempre nel 2017 ha ricevuto dal Presidente Mattarella l’onorificienza di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana per progetti di restauro di monumenti archittettonici.