“Azuni News”, il giornale scolastico on-line del Liceo Classico Azuni di Sassari che ha esordito in rete ormai due anni e mezzo fa, si rinnova e inaugura lo spazio televisivo “Azuni News TV”.
Dopo gli articoli, le interviste, i racconti, le poesie, le foto, i disegni e i filmati, è stata pubblicata la registrazione della prima puntata di “Eureka Show”, una rubrica con interviste a docenti, personale scolastico e alunni. Si tratta di una produzione autonoma, nata da una brillante idea degli studenti Tullio Meloni, Diego Mellino e Giorgio Sanna, della classe 2^ F, che si sono occupati di scrivere la sceneggiatura, allestire la scenografia, realizzare le riprese e curare il montaggio.
Il primo ospite chiamato a rispondere alle domande del conduttore Tullio Meloni è stato Nicola Cadoni, docente di greco e latino, nello studio attrezzato in un’aula dell’istituto in orario pomeridiano, nel pieno rispetto di tutte le norme anti Covid.
L’intervista ha puntato a scoprire gli aspetti inediti del professore, dalle motivazioni che lo hanno spinto ad insegnare fino ai suoi interessi ed alle sue risposte a grandi interrogativi di stretta attualità, con tanto di lancio introduttivo, spot intermedio, finale a sorpresa durante la sigla di chiusura e trailer di presentazione. Il primo ciclo di “Eureka Show”, che nell’intenzione dei suoi ideatori vuole unire i contenuti della cultura classica agli echi della cronaca con una formula da cabaret, prevede tre puntate di un quarto d’ora ognuna ed è visibile attraverso un link su un canale YouTube del Liceo Azuni cliccando su “Azuni News TV” nella home page del sito di istituto.
La sezione televisiva va ad aggiungersi ad altre novità editoriali degli ultimi tempi varate dalla redazione, che comprende oltre cinquanta studenti, come le rubriche “Gli amici del Liceo Azuni”, riservata agli interventi di ex alunni e docenti dell’Istituto, “Spazio a…”, dedicata ad associazioni ed enti del territorio che collaborano con la scuola e “Aggiornamenti su…”, che informa sugli sviluppi di iniziative ed eventi.
“L’idea di “Eureka Show – spiega Tullio Meloni – ci è venuta nei lunghi periodi di didattica a distanza, quando abbiamo capito di non sapere molte cose della nostra scuola e di chi ci lavora. Abbiamo deciso così di scoprirle incontrando i protagonisti, per affrontare argomenti anche molto seri con un pizzico di irriverenza e con la giusta dose di autoironia, nella speranza di riuscire a raccontare situazioni e persone sotto una luce diversa e più originale”.