La biblioteca di Maracalagonis ha riaperto dopo la quarantena e dopo la sanificazione dell’ambiente. Gli orari della biblioteca sono: il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 12:00 il lunedì e il venerdì dalle 16:30 alle 19:30.
Con le nuove disposizioni dopo la ripresa dal corona virus, in biblioteca possono entrare solo 3 persone alla volta mantenendo un metro di distanza dalla postazione. All’ingresso ci sarà un disinfettante per le mani, si dovrà entrare con mascherine e guanti, all’entrata verranno messe le strisce per terra per il distanziamento tra le persone.
I libri resi verranno registrati e messi in una busta per poi essere messi in quarantena per circa 10 giorni. Non ci si potrà più fermare in biblioteca per studiare. Si può telefonare per avere un libro e la bibliotecaria lo metterà da parte poi l’interessato dovrà andare a ritirarlo. Non verranno fatte attività con i bambini perché non si possono mantenere le distanze.
Le persone si potranno fermare solo per una breve consultazione. I libri si potranno toccare perché le mani saranno state pulite prima con il disinfettante. Per ora la biblioteca riprenderà solo con il prestito e il reso dei libri, non sono in programma altre attività particolari.
La biblioteca in collaborazione con l’istituto comprensivo ha attuato un progetto lettura coinvolgendo i bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia e i bambini della primaria. Prima dell’emergenza a gruppi i cinquenni della scuola dell’infanzia hanno visitato la biblioteca, visionato tanti libri, fatto dei disegni e ascoltato delle storie, rimanendo entusiasti dell’esperienza. Il progetto è continuato anche nel periodo di chiusura attraverso l’invio della lettura di alcune storie.